Flu水o

Fluo

Un progetto di Alessadro Sciarroni

A cura di Davide Quadrio e prodotto da Arthub. Da un’idea di Luciana Galliano

Ramdom è lieta di essere tra i partners di Flu水o un progetto di Alessandro Siarroni curato da Davide Quadrio e prodotto da Arthub (Shanghai) in collaborazione con MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro, Italia); Fondazione Pirelli HangarBicocca (Milano, Italia); Ramdom (Puglia, Italia); Gaswork & Triangle Network (Londra, UK); n+n Corsino – Scene 44 (Marsiglia, Francia); Ming Contemporary Art Museum(Shanghai, Cina).

Fluo è vincitore dell’Italian Council (9. Edizione 2020) programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Flu水o nasce dalla necessità di rimettere in prospettiva un momento specifico e significativo della storia dell’arte – il periodo pre-Fluxus in Giappone – con le storie dei nostri giorni. Flu水o ha come soggetto principale l’acqua nella sua piena potenza poetica. Essa è infatti elemento di vita indispensabile e di stringente attualità̀: moltiplicatore di desiderio, luogo di vita e speranza nel Mediterraneo oggi tormentato da problematiche di tipo socio-antropologico da una parte e luogo di morte e annullamento dall’altra. Nella sua complessità e articolazione – una residenza, un workshop, sei performance e un concerto, una mostra, tre screening, quattro talk – il progetto si svilupperà tra Marsiglia, dove verrà prodotta l’opera, il Ming Contemporary Art Museum di Shanghai dove verrà esposta, passando per l’HangarBicocca di Milano dove sarà presentata l’opera live nella sua interezza. L’opera finale, che consiste in una videoinstallazione a quattro canali delle performance riprese, in dialogo con gli elementi di scena precedentemente prodotti durante il periodo di residenza a Marsiglia – entrerà nella collezione permanente del MAN di Nuoro.

Il progetto, che prevede la realizzazione di un cofanetto video corredato da immagini e testi dell’artista e di altri studiosi coinvolti, sarà lo strumento attraverso il quale esso verrà diffuso su territorio nazionale e internazionale. Il video verrà infatti proiettato nella sede dei partner – n+n Corsino Scene 44, Gasworks & Triangle Network, Ramdom – e seguito da una serie di talk alla presenza dell’artista e del curatore che ne approfondiranno aspetti differenti.

 

Crediti:

Concept di progetto: Luciana Galliano
Curato da: Davide Quadrio
Film di: Ho Tzu Nyen
Direttore d’orchestra: Arnaud Arbet
Diretto da: Alessandro Sciarroni
Scenografia e costumi di Andrea Anastasio
Contro tenore: Kai Wessel
Baritono: Miljenko Turk
Ensemble Bernasconi con Elena Casoli, chitarra e Yuka Ohta, percussioni.
Assistente musicale e alle prove: Kyoko Nojima
Produttore: Arthub
Coordinamento e comunicazione: Ramdom

 

Partner di progetto:

Associazione Ramdom, Gagliano del Capo

Associazione DANSE 34, PRODUCTIONS, Marsiglia (Francia)

Ming Contemporary Art Museum – McaM, Shanghai (Cina)

 

Museo di destinazione:

MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

 

Partner culturali:

Gasworks & Triangle Network (Londra, UK) Fondazione Pirelli HangarBicocca (Milano, IT)

 

Realizzato grazie al sostegno di:

Italian Council (9 edizione, 2020) – Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

 

Arthub è una piattaforma non-profit registrata a Shanghai e Hong Kong, dedicata alla creazione e alla diffusione di arte contemporanea. Arthub (nato nel 2007 come Arthub Asia) è stato ideato e sviluppato in un momento di urgenza, quando le pratiche artistiche contemporanee cinesi affrontavano contraddizioni e problemi di “traduzione”, specialmente per quanto riguarda le metodologie di ricerca nel contesto cinese e asiatico in generale. Agendo come mediatore transculturale, Arthub orchestra collaborazioni tra artisti e istituzioni asiatici e d’oltremare attraverso la produzione di opere d’arte, mostre, pubblicazioni e attività educative. Nel corso degli anni Arthub ha ampliato le collaborazioni sia a livello locale che globale, con artisti ed istituzioni, tra cui la Biennale di Shanghai, il Mori Art Museum, il Palais de Tokyo di Parigi, la Biennale di Gwangju, il Palazzo Reale Milano, Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Museo M +, Guggenheim di New York. Arthub contribuisce alla ricerca accademica dell’arte attraverso l’organizzazione periodica di talk, simposi educativi e la pubblicazione di libri di riferimento.

http://arthubasia.org

 

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati musei e gallerie d’arte, in festival di danza e teatro contemporanei, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza.

https://www.alessandrosciarroni.it

 

Cos’è l’Italian Council

Italian Council è il programma di sostegno e promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, che ha lo scopo, tra altri, di finanziare la produzione di opere realizzate da artisti italiani e incrementare le pubbliche collezioni museali italiane, sostenendo al contempo la loro conoscenza nel mondo.

http://www.aap.beniculturali.it/italiancouncil_r.html