SOSTIENICI

IL TUO SUPPORTO È UN’OPERA D’ARTE

Il sostegno del settore pubblico e privato ci permette di  compiere alcuni dei nostri principali obiettivi: promuovere l’arte e la cultura come strumento di conoscenza e comprensione della nostra epoca, contribuire alla crescita del territorio che abitiamo e alla sua proiezione nazionale e internazionale

Anche tu puoi contribuire a sostenere le attività che organizziamo. Grazie al tuo appoggio potremo:

  • Realizzare mostre d’arte contemporanea e residenze con artisti, curatori e ricercatori internazionali;
  • Realizzare attività di pubblico spettacolo;
  • Ospitare cicli di masterclass e attività di formazione professionalizzante attraverso network attivi con altre importanti realtà che operano in differenti ambiti della cultura contemporanea;
  • Creare programmi educativi e formativi per ogni età;
  • Garantire la manutenzione del Palazzo De Gualtieriis che ospita Kora – Centro del Contemporaneo, primo centro in Puglia dedicato esclusivamente alla cultura contemporanea, che ospita parte delle nostre attività;
  • Ampliare spazi e materiali di studio e ricerca della Biblioteca di Kora che include la Biblioteca comunale “F. De Andrè” e la Mediateca di Kora.

È nostra cura e scrupolo gestire correttamente i fondi e useremo tutte le nostre risorse per realizzare gli obiettivi del nostro ente e soddisfare la comunità che ci appoggia con chiarezza e trasparenza.

 

COSA PUOI FARE? 

Sostenerci ti conviene!

EROGAZIONI LIBERALI

Cosa sono?

Le erogazioni liberali sono donazioni libere che ogni contribuente (cittadini privati, aziende o enti soggetti all’imposta sul reddito delle società- IRES) può decidere di realizzare in base alle proprie possibilità a favore di associazioni ed enti per il sostegno delle loro attività.

Con un’erogazione liberale a Ramdom, Associazione di promozione sociale, potrai accedere ad una detrazione d’imposta del 30% o, in alternativa, ad una deducibilità fino al 100% nei limiti del 10% del reddito complessivo annuale.

 

Come funzionano?

È facile! Basta realizzare un bonifico bancario o postale all’IBAN IT18E0306909606100000076450 indicando la causale “Erogazione liberale a Ramdom APS”. È necessario conservare la ricevuta del versamento, l’estratto conto della banca o un documento che attesti la transazione. Nel modello 730 della dichiarazione dei redditi si dovrà fare riferimento al quadro E (Oneri e spese) per dedurre e detrarre le erogazioni liberali. Cercare la sezione “I” e le righe comprese tra la E8 e la E10 (Altre spese). Qui si deve indicare l’importo della spesa sostenuta ai fini della detrazione e il Codice spesa 71, che categorizza il tipo di detrazione.

Per maggiori informazioni, contatta Ramdom all’indirizzo e-mail amministrazione@ramdom.net

 

ART BONUS

Che cos’è?

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà così godere di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

A cosa serve?

I contributi versati avvalendosi della disciplina ArtBonus a Ramdom vengono impiegati per sostenere le spese di realizzazione degli spettacoli dal vivo quali ad esempio la rassegna Ogni Altro Suono, le performances artistiche in generale e i lavori di manutenzione e miglioramento dei servizi del Palazzo Baronale De Gualtieriis (per esempio, la realizzazione dell’ascensore, trattamenti anti-umidità sulle pareti, pulizia delle zone verdi, messa a punto dell’impianto di riscaldamento).

Come funziona?

1)Realizza un bonifico bancario o postale all’IBAN IT18E0306909606100000076450 indicando la causale “Art bonus a Ramdom APS per (indicare l’oggetto della donazione)”
2) Conserva la ricevuta dell’operazione.
3) Ramdom APS registrerà la tua donazione sul sito ufficiale di Art bonus.
4) Comunica ai gestori di Art Bonus gli estremi della tua donazione e scarica l’autodichiarazione relativa alla tua erogazione e potrai consentire con una liberatoria, di pubblicare il tuo nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati.

Vuoi approfondire?

Visita il sito https://artbonus.gov.it/ o contatta Ramdom all’indirizzo e-mail amministrazione@ramdom.net 

 

SPONSORS

Se hai un’azienda puoi scegliere di sostenere la crescita culturale del nostro territorio e creare valore per i tuoi dipendenti e clienti attraverso la sponsorizzazione di progetti specifici, quali per esempio mostre, cicli di residenze artistiche, eventi live e performances, workshop, cicli di formazione, eventi per famiglie.

Parliamone e individuiamo insieme l’azione che meglio rispecchia i valori della tua azienda. Procederemo a studiare ad hoc una proposta di sponsorizzazione con tante agevolazioni e vantaggi per la tua azienda e le tue attività.

Per ulteriori informazioni, contatta susannacorchia@ramdom.net  

 

5×1000

Un futuro migliore si costruisce ORA. Pensa alla tua comunità e alla crescita di chi ti sta a cuore. Destinando il tuo 5X1000 a Ramdom, contribuisci a dare valore al tuo territorio. La tua firma ci aiuta a darti un’offerta culturale ed educativa di qualità a cui puoi accedere gratuitamente. 

Il 5×1000 è gratuito. Chiunque può devolvere il 5×1000 della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a soggetti del Terzo Settore.

Il nostro CODICE FISCALE è 90035860759. Comunicalo al tuo consulente commerciale!

ESEMPIO: Se nella dichiarazione dei redditi l’IRPEF che devi allo Stato è di 6000 €, il tuo 5×1000 sarà di 30 €. Con questa somma possiamo acquisire due libri per la nostra biblioteca per l’infanzia.

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi e ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può fare la donazione del 5xmille

 

Per dubbi e maggiori informazioni, contatta Ramdom al’indirizzo e-mail amministrazione@ramdom.net

Ramdom è un APS iscritta con numero 444/LE nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale con atto dirigenziale 483 del 07/04/2021 della Regione Puglia

IL TUO SUPPORTO È UN’OPERA D’ARTE

Se ci sostieni ci guadagni!

Il tuo supporto ci consente di continuare a dedicarci alla produzione culturale e artistica, attraverso progetti che contribuiscono a rigenerare il tessuto del territorio che abitiamo e realizzare attività su scala nazionale e internazionale.

Con il tuo sostegno possiamo:

– realizzare mostre e residenze con artisti, curatori e ricercatori internazionali;

– ospitare cicli di masterclass e attività di formazione professionalizzante attraverso network attivi con altre importanti realtà che operano in differenti ambiti della cultura contemporanea;

– creare programmi educativi e formativi per grandi e piccoli;

– ampliare spazi e materiali di studio e ricerca della Biblioteca di Kora che include la Biblioteca comunale “F. De Andrè” e la Mediateca di Kora;

– realizzare attività di pubblico spettacolo.

Trasformare il paesaggio culturale è possibile solo attivando un circuito di attività costantemente rigenerato e per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo supporto.

E sostenerci potrebbe non costarti nulla!

Ecco come:

Generica erogazione liberale a favore di Enti del Terzo Settore ex art. 83 Dlgs 117/17

PRIVATO

Ai sensi dell’ art. 83 del cts effettuare oggi una donazione ad un ente non profit che abbia la qualifica di ONLUS, ODV o APS consente di poter godere di una deduzione dal reddito (i.e. riduzione della base imponibile), fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo, consentendo in tal modo di in caso di reddito incapiente nel periodo d’imposta in cui è stata effettuata l’erogazione, di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri.

La disposizione è di carattere generale, cioè applicabile a favore di soggetti benefattori persone fisiche, enti e società, e si applica alle erogazioni liberali sia in denaro sia in natura.

PERSONE FISICHE

Ai sensi dell’ art. 83 del cts effettuare oggi una donazione ad un ente non profit che abbia la qualifica di ONLUS, ODV o APS consente di poter godere di una deduzione dal reddito (i.e. riduzione della base imponibile), fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo, consentendo in tal modo di in caso di reddito incapiente nel periodo d’imposta in cui è stata effettuata l’erogazione, di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri. La disposizione è di carattere generale, cioè applicabile a favore di soggetti benefattori persone fisiche, enti e società, e si applica alle erogazioni liberali sia in denaro sia in natura.

Inoltre, le sole persone fisiche/soggetti IRPEF possono scegliere, in alternativa alla misura “generale” sopra descritta, di applicare una detrazione (i.e. una riduzione dell’imposta lorda) pari al 30% dell’ammontare erogato, fino ad un massimo di importo erogato di 30mila euro. L’importo massimo agevolabile è elevato a 35mila euro in caso di erogazioni a favore di organizzazioni di volontariato.

Spetterà dunque alla persona fisica scegliere la misura più conveniente tra le esposte misure di “deduzione” e “detrazione”, in base alla propria situazione specifica.

“ART BONUS” ex art. 1 DL 83/2014

Credito d’imposta pari al 65% dell’erogazione liberale effettuata a sostegno della cultura, con il limite del 5 per mille dei ricavi annui (indicazione nel Quadro RN della dichiarazione).

Il credito d’imposta maturato a seguito dell’erogazione è utilizzabile, ripartito in tre quote annuali di pari importo (limite massimo annuale di fruibilità), in compensazione (art. 17 Dlgs 241/97) mediante mod. F24, a partire dal primo giorno del periodo d’imposta successivo a quello di effettuazione dell’erogazione.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, né del valore della produzione netta ai fini dell’Irap.

“RAMDOM – APS” risulta accreditata quale beneficiario ai fini degli interventi di cui all’Art Bonus.

https://artbonus.gov.it/2247-palazzo-baronale-de-gualtieriis.html

Le suddette agevolazioni non sono cumulabili.

 

E INOLTRE!

CODICE FISCALE 90035860759

Che cos’è il 5×1000
Il 5×1000 è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che si può destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e attività con finalità di interesse sociale. Non è una tassa in più, e per questo non ti costa nulla. Se decidi di non firmare, la stessa quota del 5×1000 resta allo Stato.

Perché scegliere Ramdom
Scegli di sostenere le arti contemporanee destinando il tuo 5×1000 a RAMDOM. Dal 2011 sosteniamo e  promuoviamo la creatività italiana ed internazionale, realizzando mostre, residenze d’artista, laboratori, produzioni e supportando artisti, curatori e ricercatori nel campo della contemporaneità. A partire dal tacco d’Italia i nostri lavori e le nostre produzioni viaggiano in tutto il mondo, valorizzando il lavoro e l’impegno non solo degli addetti ai lavori, ma di intere comunità.

Inoltre, quest’anno ci vedrà protagonisti di una nuova entusiasmante sfida: l’apertura di un nuovo spazio dedicato al contemporaneo in Puglia.

Come fare a destinare il 5×1000 a Ramdom
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio destinato al 5×1000. Firma il riquadro dedicato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale [..]” e inserisci il codice fiscale di RAMDOM APS:

CODICE FISCALE 90035860759

Come fare a destinare il 5×1000 a Ramdom
Per la donazione del 5×1000 basterà indicare il codice fiscale e apporre la propria firma nello spazio destinato.

Grazie per il sostegno che vorrai darci!

 

Ramdom è un APS iscritta con numero 444/LE nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale con atto dirigenziale 483 del 07/04/2021 della Regione Puglia.

GRAZIE!