Ramdom è in continua evoluzione: accogliamo con favore nuove collaborazioni con organizzazioni e persone motivate a impegnarsi nella produzione culturale e artistica, la mobilità internazionale, la ricerca e lo sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione.
Open Call per volontari
Ti piacerebbe scoprire il dietro le quinte di un centro artistico e culturale? Vorresti partecipare alle sue attività, affiancare lo staff di Kora nella preparazione degli eventi e vivere l’esperienza da un punto di vista diverso?
Una realtà culturale come quella di KORA – centro del Contemporaneo prevede sempre all’interno del suo staff l’integrazione di nuove figure che affianchino il personale, attraverso i programmi volontariato. Noi dell’Associazione Ramdom riteniamo che i volontari possano aiutare a potenziare, arricchendoli, i nostri molteplici progetti culturali, offrendo un’esperienza significativa ai visitatori. La presenza di volontari all’interno di uno staff non è solo una risorsa, ma offre un valore aggiunto, integrandosi nel nostro operato volto a contribuire allo sviluppo della comunità locale, che ci ospita.
Il volontario ideale è animato da passione ed entusiasmo, nutre interesse o pregressa conoscenza nell’ambito delle arti visive e del patrimonio storico e artistico, è sempre interessato ad ampliare la sua formazione. Gli stessi ideali con cui costruire l’esperienza dei visitatori o degli utenti dei nostri spazi. Crediamo, infatti, che il coinvolgimento dei volontari porterà anche all’engagement della comunità.
Accogliamo volontari non solo in prossimità di programmazione di eventi, ma anche per curare le visite guidate, per affiancare nella gestione amministrativa, per tradurre testi critici, cataloghi, booklet, catalogare libri e opere, etc. Questa esperienza condivisa con noi prevede che il volontario venga affiancato ad un tutor di riferimento che lo seguirà personalmente nella sua formazione, rendendolo attivo e partecipe del lavoro. Il nostro Programma di Volontariato, infatti, permette di esplorare diversi ambiti professionalizzanti della cultura e dell’arte contemporanea, offrendo la possibilità di arricchire il proprio curriculum, di entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, conoscere artisti e professionisti dell’arte e della cultura a livello internazionale, migliorare le proprie competenze comunicative, sviluppare le proprie capacità tecnico-gestionali e di team working.
Il volontario:
- età: +18;
- conoscenza dell’italiano per i partecipanti che non sono madrelingua italiani;
- interesse ad attività che riguardino il mondo culturale;
- in aree specifiche: studi idonei, conoscenza della lingua inglese e buone capacità sociali
- disponibilità:
- almeno 6 mesi di impegno
- 10 ore al mese
- aiuto in una o in piú aree di volontariato;
- partecipazione agli eventi organizzati a KORA;
- partecipazione team meeting delle aree volontarie, ogni 1-2 mesi;
- partecipazione ad eventuali training e programmi volontari.
Cosa offriamo
- opportunità di partecipare al lavoro di allestimento e realizzazione di una mostra in stretta relazione e supporto ai curatori
- opportunità di supportare la direzione in tutte le attività legate alla realizzazione di una mostra e alla sua programmazione.
- opportunità di affiancare un team di professionisti dell’arte contemporanea
- possibilità di costruire una rete di contatti e relazioni sia nazionali sia internazionali
- partecipare ai progetti di Ramdom, a partire dalla fase progettuale per arrivare alla compiuta realizzazione.
Luogo di lavoro
- Castrignano de’ Greci (LE)
Candidature
- Le candidature provviste di CV vanno inviate a direzione@ramdom.net indicando come oggetto: Call per Volontari il tuo Nome e Cognome.
****
Il tuo tirocinio formativo nel nostro centro culturale
KORA- Centro del contemporaneo accoglie progetti formativi e tirocini, permettendo a studenti universitari o giovani neolaureati di confrontarsi con le attività e le progettazioni di un centro culturale multidisciplinare.
L’obiettivo è quello di fornire ai tirocinanti un’esperienza altamente professionalizzante,
Dopo un percorso formativo iniziale, gli stagisti curriculari collaboreranno alle funzioni dedicate all’accoglienza del pubblico e di supporto alla visita in museo; di coordinamento delle attività curatoriali, di produzione e progettazione artistica, di sviluppo dei piani di comunicazione. Sono inoltre previste attività di affiancamento alle diverse aree operative della struttura: Biblioteca di KORA e i percorsi didattici per più piccoli della sezione Edu-KORA.
Luogo di lavoro
- Castrignano de’ Greci (LE)
Candidature
- Per presentare richiesta inviare una mail a: info@k-ora.it con oggetto TIROCINIO