SU DI NOI

Ramdom è un APS che si occupa di produzione culturale e artistica con sede operativa presso Kora – Centro del Contemporaneo. Suo scopo è progettare e realizzare progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale. Le sue attività includono mostre, produzioni artistiche, residenze, workshop live performance.

Ha vinto le edizioni 6, 8 e 10 dell’Italian Council del Ministero della Cultural rispettivamente con i progetti rs548049170_1_69869_TT (The Other Shapes of Me) dell’artista Emilio Vavarella (2019), Tools for Imagination dell’artista Céline Condorelli (2020) ed Ex Situ di Luigi Coppola per la 7.a edizione della Biennale di Lubumbashi (Congo) dal titolo Toxicity (2021). Inoltre è partner del progetto Fluxo dell’artista Alessandro Sciarroni prodotto da Arthub e vincitore della 9a edizione (2020) dell’Italian Council.

Dal luglio 2021 Ramdom gestisce KORA, un luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo a Castrignano de’ Greci. I circa 1600 mq tra le storiche mura di Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci accolgono: un museo con mostre temporanee e permanenti, una biblioteca, con un fondo specialistico sul contemporaneo, laboratori educativi, creativi, residenze artistiche ed eventi dal vivo.
Dal 2022 Ramdom è soggetto riconosciuto dal FUS triennale 2022-24, ambito musica, con il progetto Ogni Altro Suono. Istituto di cultura riconosciuto dal Ministero della Cultura ai sensi dell’Art.8 della legge n. 534 del 17 ottobre 1996.

Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane e European Network of Cultural Centres

OPERATIVE OFFICE

Paolo Mele

Direttore e Fondatore


Fondatore di Ramdom insieme a Luca Coclite, è Dottore di Ricerca in Comunicazione & Nuove Tecnologie presso l’Università IULM di Milano e visiting researcher a The New School di New York (USA), Paolo è cultural e digital project manager. Ha lavorato con diverse organizzazioni internazionali, come World Bank, New Art Exchange, Fondazione Veronesi, Fondazione Chivasso. È stato project manager per la BJCEM Biennale dei Giovani Artisti dall’Europa e dal Mediterraneo dal 2008 al 2012. Nel 2006 ha fondato e coordinato l’Osservatorio per le Politiche di Comunicazione (OCP) presso l’università del Salento. Nel 2018-19 è tra i project manager di Matera Capitale della Cultura 2019.

Annapaola Presta

Project Manager e Amministrazione


Annapaola Presta è laureata in Beni Culturali e ha conseguito un master di I livello in Comunicazione e Creazione di eventi presso l’Università degli Studi di Firenze. Approda professionalmente nel campo dell’arte contemporanea lavorando come assistente alla Florence University of Arts, ambiente di ampio respiro internazionale che le ha permesso di interagire e confrontarsi con artisti europei e d’oltreoceano. Ha collaborato con enti pubblici e privati per la realizzazione di eventi di promozione culturale e sociale.

Claudio Zecchi

Direttore Artistico


Claudio Zecchi è Direttore Artistico di Ramdom. La sua ricerca è tesa ad indagare nuove visioni e letture dello spazio pubblico analizzando il rapporto tra le pratiche, il territorio e le comunità locali. Ha fatto parte del team curatoriale della Biennale dei Giovani Artisti dall’Europa e dal Mediterraneo (Ancona, 2013). Suoi progetti hanno avuto luogo presso Fabbrica del Vapore, Milano (Italia, 2014); Residency Unlimited, NYC (U.S.A. 2015); New Art Exchange, Nottingham (U.K 2016); Pivô Pesquisa, São Paulo (BRA, 2017); TOKAS_Tokyo Arts and Space, Tokyo (JAP, 2018). Nel 2019 è stato uno dei membri della giuria del Premio Bonaldi per l’arte dedicata ai curatori under 30. Lavora con Ramdom dal 2017.

Ada Facchini

Bibliotecaria


Ada Facchini è laureata in Fisica presso l’Università del Salento, con esperienza internazionale triennale di ricerca in planetologia e formazione stellare. Ha coltivato l’interesse per la scrittura e la narrazione in tutte le sue forme: la creativa della narrativa, la scientifica della divulgazione e quella per immagini del cinema. Nel 2020 si specializza nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, diplomandosi in Biblioteconomia presso la Scuola della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Ha collaborato alla progettazione e organizzazione di attività culturali nell’ambito istituzionale e dell’associazionismo, interrogandosi su cosa accade intorno al libro: dalla scrittura alla promozione, dall’educazione alla lettura per bambini e ragazzi alla creazione di reti territoriali tra scuole e operatori culturali per introdurre il libro come pratica sociale.

Simona Casarano

Educazione


Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Master di I livello in Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte Contemporanee presso l’OPD di Firenze e frequentato un corso in Conservazione e Restauro della Fotografia alla Fratelli Alinari, sempre a Firenze.
Tra il 2005 e il 2010 ha lavorato al riordino dell’Archivio Etnomusicale P.Sassu di Spongano. Negli stessi anni ha avuto brevi esperienze lavorative nel restauro delle fotografie tra Palermo e Firenze.
Coltiva un personale interesse nei confronti della pedagogia e dal 2018 è responsabile della parte Educazione dell’Osservatorio sulle Terre Estreme per Ramdom.

Veronica Centonze

Production Manager


Veronica Centonze è laureata in Grafica Editoriale e ha conseguito un master in grafica digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Dal 2016 si dedica completamente e alla produzione, utilizzando differenti media e diverse forme di linguaggio afferenti alle arti visive, spostandosi tra Lecce, Napoli e Venezia. la sua ricerca e pratica artista spaziano dall’illustrazione alla pittura fino alle arti performative, andando a ricercare il rapporto tra corpo, forma e spazio.
Nel 2019 entra a far parte di “Peninsula”, una piattaforma interdisciplinare che presenta mostre e progetti in collaborazione con la scena artistica internazionale di Berlino. Dal 2021 lavora con Ramdom come production Manager presso Kora Contemporary Arts Center.

Lara Gigante

Ufficio Comunicazione


Lara Gigante è laureata in Filologia e letterature dell’Antichità presso l’Università del Salento, focalizzando il suo interesse di studio sulla storia antica e l’antropologia culturale. Ha approfondito la sua ricerca presso l’Università Di Torino e di Padova in Filologia Germanica e Geografia Antica. Coltiva interesse per la scrittura critica e la narrazione sui temi riguardanti la contemporaneità e le arti visive, diventando giornalista pubblicista. Frequenta il master in Master in marketing per Mostre e Musei, presso Napier Academy a Milano, frequenta la scuola di scrittura ed editing per riviste culturali “Il Tascabile” di Treccani a Roma. Ha collaborato e collabora come redattrice culturale con urkaonline, quisalento, singola.net, artslife.it, cura una rubrica dedicata alle pubblicazioni d’artista e dell’editoria contemporanea su formeuniche.org.

LAVORA CON NOI

È possibile consultare le attuali posizioni aperte nella sezione LAVORA CON NOI.

Ramdom è in continua evoluzione: accogliamo con favore nuove collaborazioni con organizzazioni e persone motivate a impegnarsi nella produzione culturale e artistica, la mobilità internazionale, la ricerca e lo sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione.

Se volete unirvi a noi o presentarci un progetto, contattateci all’indirizzo: info@ramdom.net
Se volete collaborare con noi, inviateci una e-mail, specificando nell’oggetto “collaborazione” e allegando il vostro CV.

Vi risponderemo il prima possibile.

DOVE SIAMO

TRASPARENZA