Ramdom è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci in provincia di Lecce. Suo scopo è promuovere progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale in dialogo con i territori in cui opera. Negli ultimi sette anni, le sue attività hanno incluso mostre, produzioni artistiche, residenze e workshop, oltre a due progetti di ricerca in progrss come Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla fine del mare dedicato ad artisti e curatori under trentacinque.
Ha vinto la 6a edizione dell’Italian Council (2019) con il progetto rs548049170_1_69869_TT (The Other Shapes of Me) dell’artista Emilio Vavarella, quella del 2020, 8a edizione, con l’opera Tools for Imagination dell’artista Céline Condorelli. Ramdom è anche partner del progetto Fluxo dell’artista Alessandro Sciarroni prodotto da Arthub e vincitore della 9a edizione (2020) dell’Italian Council. Ramdom è anche vincitore della 10.a edizione (2021) dell’Italian Council con il progetto Ex Situ di Luigi Coppola per la 7.a edizione della Biennale di Lubumbashi (Congo) dal titolo Toxicity.
KORA, sua base operativa a partire dal maggio del 2021, ospita una mediateca dedicata alla produzione e alla ricerca portata avanti dagli artisti negli ultimi dieci anni e un fondo specializzato in arte contemporanea, arte pubblica e politiche culturali.
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane, nata nel 2021.
Ramdom è stata fondata nel 2011 da Paolo Mele e Luca Coclite.
OPERATIVE OFFICE

Paolo Mele
Direttore e Fondatore

Annapaola Presta
Project Manager e Amministrazione

Claudio Zecchi
Direttore Artistico

Ada Facchini
Bibliotecaria
Ha collaborato alla progettazione e organizzazione di attività culturali nell’ambito istituzionale e dell’associazionismo, interrogandosi su cosa accade intorno al libro: dalla scrittura alla promozione, dall’educazione alla lettura per bambini e ragazzi alla creazione di reti territoriali tra scuole e operatori culturali per introdurre il libro come pratica sociale.

Simona Casarano
Educazione
Tra il 2005 e il 2010 ha lavorato al riordino dell’Archivio Etnomusicale P.Sassu di Spongano. Negli stessi anni ha avuto brevi esperienze lavorative nel restauro delle fotografie tra Palermo e Firenze.
Coltiva un personale interesse nei confronti della pedagogia e dal 2018 è responsabile della parte Educazione dell’Osservatorio sulle Terre Estreme per Ramdom.

Veronica Centonze
Production Manager
Dal 2016 si dedica completamente e alla produzione, utilizzando differenti media e diverse forme di linguaggio afferenti alle arti visive, spostandosi tra Lecce, Napoli e Venezia. la sua ricerca e pratica artista spaziano dall’illustrazione alla pittura fino alle arti performative, andando a ricercare il rapporto tra corpo, forma e spazio.
Nel 2019 entra a far parte di “Peninsula”, una piattaforma interdisciplinare che presenta mostre e progetti in collaborazione con la scena artistica internazionale di Berlino. Dal 2021 lavora con Ramdom come production Manager presso Kora Contemporary Arts Center.

Lara Gigante
Ufficio Comunicazione
LAVORA CON NOI
È possibile consultare le attuali posizioni aperte nella sezione LAVORA CON NOI.
Ramdom è in continua evoluzione: accogliamo con favore nuove collaborazioni con organizzazioni e persone motivate a impegnarsi nella produzione culturale e artistica, la mobilità internazionale, la ricerca e lo sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione.
Se volete unirvi a noi o presentarci un progetto, contattateci all’indirizzo: [email protected]
Se volete collaborare con noi, inviateci una e-mail, specificando nell’oggetto “collaborazione” e allegando il vostro CV.
Vi risponderemo il prima possibile.