Roberta Gennaro

Roberta Gennaro  è artista, fotografa ed Exhibit Designer. Ospite in residenza presso Le Stanze di Kora, dal 4 al 24 Ottobre 2021, inaugura la partnership delle nuove residenze d’artista con Fondazione Modena Arti Visive.

Le residenze artistiche sono uno strumento di lavoro e ricerca che negli anni ha caratterizzato il percorso di Ramdom sul piano nazionale e internazionale. Tutto ciò attraverso tipologie differenti di ricerca, networking, produzione e personale.

“Associo il mio gesto a quello unico dello scultore che modella la materia togliendone e aggiungendone per farla propria. Per questo l’approccio performativo è alla base della mia ricerca. Lavorare con il corpo delle cose, con la loro evidente presenza fisica, è ciò che caratterizza il mio essere artista e il mio modo di fare arte.”

Nata a Palermo nel 1988 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha studiato tecniche fotografiche. Ha collaborato con vari artisti come performer. Attualmente frequenta la scuola di alta formazione FMAV (Fondazione Modena Arti Visive).

“Il suo lavoro è una ricerca sulla molteplicità del concetto di sacro, in particolare sulla volubilità, tutta umana, che caratterizza gli oggetti sacri. Il fetic-cio, la reliquia sono soggetti pretestuosi che l’artista rende protagonisti del suo di-scorso per parlare di un mondo che non è più in connessione con la sua energia. Le pale di cemento esposte nel suo studio celebrano entità sconosciute, immagini manipolate, dei e dee che non conosciamo e in cui non riponiamo fede”.  (Silvia Maiuri)

Instagram: _roberta_gennaro_