WHO IS ART FOR?

Il 18 dicembre si terrà in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Santagata una panel dal titolo “Who’s Art For? #2 Nuovi modelli organizzativi contro il precariato culturale”, organizzata da Impasse e parte di R-set / Tools for cultural workers.

L’iniziativa, quest’anno sostenuta dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali” del MiBACT e dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, si terrà online in forma di webinar, con l’obiettivo di scattare un’istantanea dei movimenti e degli studi che hanno contribuito a sviluppare una nuova consapevolezza sul tema, sollevatasi a partire dall’effetto dirompente dell’emergenza pandemica in corso sull’economia delle organizzazioni culturali.

Questa nuova tappa vuole analizzare il tema del precariato artistico e culturale nell’ambito dell’attuale contesto geopolitico, valorizzando l’innovazione di alcuni modelli gestionali e organizzativi rispetto alla cornice sociale, economica e legislativa in cui si inseriscono.
Ora che la precarietà permea qualunque aspetto della vita collettiva, quali modelli alternativi l’arte e più in generale la cultura hanno da offrire? In che modo possono farsi portatrici di un approccio solidale e collaborativo, che parta dal proprio ecosistema per contagiare altri ambiti della società civile?

 

La panel a cui parteciperemo si terrà dalle 15.00 alle 17.30

 

Data: Venerdì 18 dicembre

Orario: 15.00 – 17.30

Link: https://www.facebook.com/FondazioneSantagata