Default15: Call for application

DEFAULT 15: INVESTIGATION ON THE EXTREME LAND workshop and residency, 13th -19th July 2015 DEFAULT 15 is an international artistic project hosted in the heel of Italy’s Apulia region (Gagliano del Capo, LE), in the centre of the Mediterranean. Currently in its third edition, this year we present a new topic and format. DEFAULT 15 will provide a context to discuss, imagine and put forward sustainable ideas and artistic production related to the “extreme land” as part of an investigative process launched by Ramdom in 2014 in the frame of GAP project.

DEFAULT 15: INDAGINE SULLE TERRE ESTREME workshop e residenza, 13 -19 luglio 2015 Call for application DEFAULT15 è un progetto artistico di richiamo internazionale ospitato nel tacco d’Italia (Gagliano del Capo, LE), al centro del Mediterraneo. Default, progetto lanciato nel 2011 dall’associazione Ramdom, giunto alla sua terza edizione si presenta con un nuovo formato e focus. Il progetto mira a fornire un contesto per discutere, immaginare e proporre idee sostenibili relative alla produzione artistica nelle “terre estreme”. Il progetto è parte dell’Indagine nelle Terre Estreme avviata dal Ramdom nel 2014 nell’ambito del progetto GAP.
La call lanciata da Ramdom è rivolta ad artisti e ricercatori che sono invitati a prendere parte a un’indagine di sette giorni sul tema delle terre estreme e delle aree remote. Il workshop si concentrerà sulla vita, la cultura e le relazioni sociali nelle terre estreme, dove la dislocazione geografica diventa anche una caratteristica socio-antropologica delle persone che vi abitano. Le condizioni estreme sono state oggetto di indagine da parte di tanti autori e artisti: luoghi impervi con condizioni climatiche e ambientali molto impervie. Tuttavia il Finis Terrae a sud-est d’Italia, nel cuore del Mediterraneo, si pone come una posizione geografica ideale per esplorare diverse interpretazioni del concetto di “estremo”, applicato tanto ai paesaggi umani quanto a quelli naturali. DEFAULT 15 offrirà l’opportunità agli artisti e ricercatori selezionati di essere parte e contribuire attivamente a questo processo di indagine sulle terre estreme.

 “Credo che guardare oltre le terre estreme è un modo per calibrare i nostri limiti e un tentativo di soddisfare la nostra continua propensione a cercare di espandere i confini della nostra comprensione.” Carlos Casas

Deadline: .

La call si è chiusa il 10 maggio 2015. I selezionati saranno contattati entro la fine di maggio.

SCARICA LA CALL COMPLETA

APPLICATION FORM (ANNEX A)

RELEASE NOTE (ANNEX B)

Organisers: DEFAULT 15 is organized by RAMDOM association (Gagliano del Capo, Italy) in the frame of Investigation on the Extreme Land, GAP Project.

Partners: Arthub Asia, Capo d’Arte, Artcore, TRA (Treviso Arte Ricerca), ZIG, Sherazade, Cooperativa PAZ, Municipality of Gagliano del Capo.

Per maggiori informazioni: Ramdom association [email protected]

Info sul Carlos Casas: www.carloscasas.net

Progetto GAP: http://gapgapgap.tumblr.com