Sabato 21 Settembre 2013 ore 21,30
presso le Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 34, Lecce
D-DAY : una serata di festa, video-arte, musica e danza.
Performance “Ye Shanghai” (Le notti di Shanghai) di Roberto Paci Dalò:
una performance musicale-visiva creata per SH Contemporary 2012, prodotta da Davide Quadrio in collaborazione con Francesca Girelli (Arthub Asia). Al centro del progetto è la storia del ghetto ebraico di Shanghai, conosciuto come il “Settore limitato per i rifugiati apolidi”. Il ghetto era una zona di circa un miglio quadrato situato nel distretto di Hongkou occupato dai giapponesi dal 1937 al 1945. Ospitava circa 23.000 rifugiati ebrei prima e durante la seconda guerra mondiale. Le immagini utilizzate da Paci Dalò, furono girate dai viaggiatori occidentali a Shanghai tra gli anni ’20 e ’40, e da provengono dagli archivi del BFI British Film dell’Istituto.
Perfomance di musica sperimentale “TRITTICO” dell’artista portoghese Jaime Reis e interpretata dalla Compagnia di danza ATTO con una coreografia di Annamaria De Filippi.
Un concerto è basato su 3 parti, con pezzi che appartengono a tre diversi cicli di pezzi composti con interventi di elettronica:
1 ) “Fluxus, Lift” , è ispirato a elementi di Fisica , in particolare a fenomeni specifici connessi con la meccanica dei fluidi .
2) ” L’onniscienza è un collettivo”, un lavoro elettroacustico per 9 canali, utilizza registrazioni di voci da parte dei membri ASEFUAN , iscritti nei boschi di Solvalla in Finlandia e del monte Fuji in Giappone utilizzando più di 15 lingue diverse , esprimendo le preoccupazioni sui problemi mondiali .
3) In “Phonopolis” specifici fenomeni fonetici sono esplorati attraverso un principio di complementarietà sonora.
Jaime Reis, partecipante di Default 13: Masterclass in residenza, è compositore, sperimentatore e direttore artistico del festival di Dias de Música ELECTROACUSTICA e del Conservatorio de Música de Seia.
Video-screening a cura di Davide Quadrio, Francesca Girelli, Filipa Ramos e Andrea Lissioni
Video screening “Default13” a cura di Ramdom, una raccolta di video realizzati dai 20 artisti provenienti da Asia e Europa e partecipanti a questa edizione di Default 13 che presenta le nuove prospettive dell’arte pubblica in contesti urbani.