Dal 21 al 25 Giugno, nei suggestivi spazi di K⊙RA Centro del Contemporaneo – si è svolto il Workshop di Arte nello Spazio Pubblico con il duo di artisti Bianco-Valente.
Il workshop promosso dal Comune di Castrignano de’ Greci e curato da Ramdom, vuole re-immaginare gli spazi pubblici del Comune grazie alla collaborazione tra il duo di artisti Bianco-Valente e un gruppo selezionato di artisti, designer e architetti.
Dopo una presentazione iniziale di alcuni progetti di arte pubblica e partecipata, si sono illustrate le varie fasi di sviluppo di un’opera d’arte, dalla sua ideazione alla sua realizzazione finale.
Gli artisti guidati da Bianco – Valente hanno progettato un’opera di street art da apporre sulle pareti esterne dell’Istituto di Scuola Primaria e Secondaria del comune di Castrignano de’ Greci. Il murales che verrà realizzato si accosta all’idea di arte pubblica e all’identità storica del territorio.
Bianco-Valente hanno presentato una serie di artisti impegnati nell’arte pubblica e street art, mostrando alcuni esempi di interventi e i relativi procedimenti legati a quest’ultime.
Il gruppo ha dialogato con la popolazione del luogo, intervistando i residenti di tutte l’età, delineando così l’elemento visivo più appropriato alle caratteristiche distintive della città di castrignano.
Il workshop è stato un’opportunità sociale di crescita sia professionale che umana e artistica, che ha permesso di creare confronti costruttivi. Buttando diverse idee si è arrivati ad una conclusione condivisa sull’obiettivo da raggiungere. I lavori del murales inizieranno a Settembre, quindi ci rivedremo presto!
Gli artisti che durante questa settimana hanno collaborato con noi sono:
Bianco-Valente (Giovanna Bianco, Latronico, 1962 e Pino Valente, Napoli, 1967)
Viviamo a Napoli dove ci siamo incontrati alla fine del 1993. Abbiamo avviato il nostro progetto artistico indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente, l’evoluzione dei modelli di interazione tra le forme di vita, la percezione, la trasmissione delle esperienze mediante il racconto e la scrittura. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Esempi sono le installazioni che hanno interessato vari edifici storici e altri progetti incentrati sulla relazione fra persone, eventi e luoghi. Dal 2008 curiamo con Pasquale Campanella il progetto di arte nello spazio pubblico A Cielo Aperto, sviluppato a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto, in cui diverse opere permanenti dialogano con l’ambiente, e di intervenire nello spazio urbano con progettualità condivise e partecipate.
LUOGO
K⊙RA Centro del Contemporaneo, Via Vittorio Emanuele, 19, 73020 Castrignano De’ Greci
QUANDO
Da lunedì 21 a venerdì 25 giugno 2021
www.k-ora.it
Partners Istituzionali:
Comune di Castrignano de’ Greci
POR – Regione Puglia – Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI -Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”
.