“Tools for Imagination” è un’opera dell’artista Céline Condorelli che intende sviluppare una riflessione articolata sul concetto del tempo libero.
Attraverso la produzione di opere, talks e materiali di studio, il progetto evidenzia come la storia del lavoro (tempo produttivo) rispecchia perfettamente la storia del tempo libero (tempo “improduttivo”), generando un paradosso su cosa produce un museo, istituzione che, per eccellenza, nasce come espressione del tempo liberato dalle ore di lavoro.
“Seguo una linea che mette in relazione la storia del lavoro con la storia del tempo libero in quanto suo necessario negativo, guardando alla situazione specifica dello spazio-tempo della società del tempo libero, che certamente viviamo lavorando nel mondo della cultura (con il nostro lavoro e quello delle istituzioni): sto dopotutto facendo un lavoro per genitori e figli per i fine settimana o per i giorni festivi”. CC
“Tools for Imagination”, è un’opera prodotta da Ramdom (Italia) in collaborazione con FRAC Lorraine, Metz (Francia); Tenerife Espacio de Las Artes, Tenerife (Spagna); Muzeum Sztuki, Lodz (Polonia); South London Gallery, London (UK) and MACRO (Italia).
Il progetto è sostenuto dell’Italian Council (8.a Edizione 2020) programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Turismo.