Da Febbraio 2024 presso gli spazi Kora, in collaborazione con l’associazione Ramdom è in residenza Eric Agyare, un giovane imprenditore ghanese che sta cercando di portare avanti un progetto di sostegno per il Ghana, suo paese natale. Attualmente con la sua organizzazione Artlife Matters sta cercando finanziamenti per poter compiere alcune attività.
Artlife Matters è una ONG basata sull’arte con un focus sulla formazione di menti creative e l’uso dell’arte per sviluppi culturali, sociali ed economici in Ghana e oltre. Stiamo al momento collaborando con Associazione Ramdom, esplorando modalità creative per incoraggiare creativi emergenti attraverso iniziative di scambio fra Italia e Ghana.
Dal 2019 Artlife Matters ha implementato il progetto Artitude, coinvolgendo studenti di scuola secondaria di secondo grado, genitori e la società stessa riguardo le possibilità contenute nell’industria della cultura e dell’arte, mentre allo stesso tempo demistifica le concezioni negative che circondano lo studio dell’arte in Ghana. L’organizzazione ha coinvolto oltre cinquemila giovani adulti e settecento genitori, sostenendo la loro arte attraverso vari canali di comunicazione. Questa storia di successo ha creato una crescente richiesta per la continuità di questo attività creatrice di competenze sia nelle scuole che nelle comunità più rurali. Ulteriori informazioni sul progetto Artitude.
Per venire incontro a queste richieste, abbiamo dato inizio ad una nuova e migliorata esperienza Artitude. Una carovana artistica porterà una Esperienza Artistica Mobile ibrida ai giovani e ai loro guardiani legali nelle comunità remote del Ghana. Stiamo cercando collaboratori sia locali che globali che possano offrire donazioni (fondi, libri illustrati, libri d’arte, materiali audio e video, contenuto da workshop, progetti artistici sia fisici che virtuali), dando così equo accesso a possibilità creative ai giovani in Ghana ed Africa.