Portafortuna Talks – public program da TOAST Project Space di Firenze

Paolo Mele e Ramdom, venerdì 21 febbraio dalle 16:00, sono ospiti di Portafortuna, un public program che nasce all’interno di TOAST Project Space e che vuole porsi come momento di confronto tra realtà indipendenti italiane che si occupano di culture visive contemporanee. Il programma di talk si svolge in concomitanza con Many Possible Cities, festival che dà voce a storie di rigenerazione urbana, per evidenziare il ruolo rilevante che numerosi spazi indipendenti dedicati alla cultura hanno all’interno di questo processo.

L’obiettivo degli incontri è quello di creare un momento di confronto tra personalità, progetti e istituzioni che gravitano nell’universo no-profit con presupposti e finalità diversi, per permettere di dare vita a un ampio dibattito sulle molteplici motivazioni ed esigenze che muovono questi contesti.

 

• Venerdì 21 febbraio

Ore 16:00
Prospettive di sostenibilità economica nell’universo indipendente
L’incontro di apertura affronta la tematica della sostenibilità ed è pensato per evidenziare differenze e similitudini nei bisogni degli spazi indipendenti che si occupano in particolare di linguaggi visivi contemporanei.
Info e prenotazioni

• Sabato 22 febbraio

Ore 10:30
Uno spazio per la ricerca, la produzione e la sperimentazione: no-profit e istituzioni
Continuando a riflettere sulla sostenibilità, dà spazio anche alle istituzioni che hanno instaurato un dialogo con le realtà indipendenti.
Info e prenotazioni

Ore 16:30
Mappature storiche e istanze del momento in un confronto generazionale
Il terzo talk prevede un dibattito tra esperienze di indipendenza passate e attuali, permettendo di comprendere come siano cambiati nel corso degli anni le premesse e i linguaggi di questi contesti.
Info e prenotazioni

• Domenica 23 febbraio

Ore 11:30
L’editoria indipendente come spazio di produzione critica e artistica
L’ultimo incontro   coinvolge diverse realtà che si differenziano per pratiche e produzione nel contesto dell’editoria indipendente.
Info e prenotazioni

 

• Podcast

Durante Many Possible Cities Radio Papesse curerà un palinsesto live di tre giorni con incontri, interviste e approfondimenti. Su manifatturatabacchi.com e radiopapesse.org andranno in onda i talk di Many Possible Cities e Portafortuna con interviste esclusive agli ospiti, per rispondere alle più urgenti domande che emergono lungo il percorso di chi rigenera spazi urbani e di chi rincorre un equilibrio tra indipendenza e sostenibilità nella produzione culturale.