Ogni casa è un villaggio – CALL per artisti under 35

Ramdom APS, all’interno del progetto Il Borgo del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”, lancia il bando Ogni casa è un villaggio per la selezione di due artiste/i under 35 nazionali e internazionali (domiciliate/i in Italia) per lo svolgimento di residenze della durata complessiva di due mesi ognuna da realizzarsi tra febbraio e luglio 2024.

Il programma di residenze, ospitato presso KORA Centro del Contemporaneo (Castrignano de’ Greci, LE), promuove un periodo di ricerca, con restituzione pubblica, inscritto nel percorso concettuale sviluppato da Ramdom nel corso degli ultimi dodici anni: l’indagine sui territori periferici, il Sud e il Mediterraneo.

Nello specifico, si invita a una riflessione ispirata dal concetto di ‘margine’ espresso dalla scrittrice e attivista femminista bell hooks: “To be the margin is to be part of the whole but outside the main body”. Estrapolando il concetto di marginalità espresso da hooks è possibile immaginare la sua applicazione alla produzione artistica contemporanea? Come viene vissuta questa dimensione marginale? Cosa significa essere marginali?  Rispetto a cosa e chi? Cosa implica essere fuori da un centro? Possono l’arte e la cultura essere i catalizzatori nel processo di costruzione di un nuovo modello di comunità?

Ogni artista potrà realizzare una ricerca ispirata da queste suggestioni e seguendo un tema specifico che verrà proposto al comitato di selezione.

Le residenze si svolgeranno in due periodi: febbraio/aprile e maggio/luglio 2024.

Scarica qui il bando

DEADLINE 15 DICEMBRE 2023 (ore 23:59)