Joana BC è nata a Porto. Attualmente vive e lavora in un tranquillo paesino vicino alla Serra da Estrela, la catena montuosa più alta del Portogallo. La sua pratica artistica multidisciplinare comprende disegno, pittura, scultura, performance e installazione.
Ha studiato Pittura presso la Facoltà di Belle Arti di Porto, istituzione in cui è stata docente dal 2012 al 2021 e ha conseguito un master in Pittura presso la Slade School of Fine Art di Londra. Le sue opere sono state esposte in Portogallo, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Canada e Turchia.
Nel 2021 ha inaugurato la mostra personale Things I think about but don’t say (as a matter of education) presso il CAAA – Center for Art and Architecture Affairs di Guimarães, Portogallo, ed è stata artista in residenza presso la Viarco | Portuguese Pencil Factory di São João da Madeira, Portogallo. Sempre nel 2021 è uscito il libro d’artista Parsimin’s Life (according to the palm reader), edito da Stolen Books e CAAA. Nel 2019, invitata da Contextile, ha partecipato come artista in residenza alla Biennale internationale du lin de Portneuf, Québec, Canada. Nel 2015 ha ricevuto la borsa di studio Künstlerhaus Schloss Balmoral per una residenza d’artista a Bad Ems, in Germania.