Francesco Bartoli

Francesco Bartoli (Velletri -RM 1978) artista visivo e filmmaker, nel 2004 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove segue i corsi dell’artista concettuale Luciano Fabro. Bartoli è sensibile alla storia dei materiali dell’arte ed è attento alle problematiche dell’identità, al rapporto tra individuo, società e ambiente circostante. La sua ricerca artistica lo porta a fondere il disegno con altre discipline artistiche come il frottage (stampa diretta su carta), il video, l’animazione e la performance. Nei suoi video il documentario, il cinema e la video arte si fondono in una sintassi narrativa versatile attraverso la quale indaga sulle dinamiche di contatto, distanza e confine.
Nel corso dei 14 anni trascorsi tra Spagna, Scozia, Colombia e Inghilterra, sviluppa molti progetti interdisciplinari tra cui vale la pena menzionare la collaborazione con il Museo Nazionale di Scultura di Valladolid(Spagna) e il Museo d’Arte Romana di Mérida(Spagna) per l’istallazione – film in16mm. a colori “Una Forma in Comune” e la partecipazione al progetto della 54º Biennale di Venezia “Padiglione Italia nel Mondo” selezionato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Spagna).

Tra i riconoscimenti da segnalare Il premio Aiuti all’Arte Contemporanea concesso nel 2010 dal Ministero di Cultura spagnolo per il libro d’artista “El Escondite”, la mostra/residenza in Colombia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà e le selezioni ai festival internazionali di documentari e fotografia PhotoEspaña 2010 e Documenta Madrid 2011.

Inoltre è regista e produttore del progetto In Search For Nothing (2016), docufilm nato da un laboratorio di video arte con migranti minori non accompagnati. Dal 2016 Francesco Bartoli collabora come artista visivo e professore esterno con il Farm
Cultural Park di Favara, l’Accademia di Belle Arti di Roma e L’Accademia di Brera.

Progetti e selezioni svolti in Italia – 2016 – 19
– Artista selezionato BOCS ART Residenze Artistiche Cosenza. A cura di Giacinto Di Pietrantonio. Dal 12 al 27 settembre 2019.
– “Visibile – Invisibile”, progetto invitato SETUP CONTEMPORARY ART FAIR. Palazzo Pallavicini, Bologna. Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019.
– Artista selezionato BANDO INTERNAZIONALE PER RESIDENZE D’ARTISTA ISOLA COMACINA 2017 – 2018. Con il supporto di Fondazione Isola Comacina e Accademia di Brera. Giugno 2018.
– BRIDGE ART – Format di arte contemporanea e residenze d’artista con il patrocinio del Comune di Noto presentano il docufilm realizzato con migranti minori non accompagnati “In Search for Nothing”. Luglio 2017.
– Farm Cultural Park, Accademia di Belle Arti di Roma e Accademia di Brera presentano il docufilm realizzato con migranti minori non accompagnati “In Search for Nothing”. Proiezioni + workshops dell’artista gennaio 2017 e gennaio 2018.

Contatti
+39 342 620 1991
[email protected]
www.ipassi.blogspot.com