‘Chi ghe pù Nisün!‘ (Qui non c’è più Nessuno!) è la mostra che da martedì 4 aprile a domenica 23 luglio vi aspetta nei nuovi spazi milanesi di Fondazione Elpis, in via Lamarmora 26.
L’esposizione, ideata da Fondazione Elpis e Ramdom presenta opere e installazioni site-specific di Bekhbaatar Enkhtur (1994, Ulaanbaatar, Mongolia), Martina Melilli (1987, Piove di Sacco), Matteo Pizzolante (1989, Tricase) e Agnese Spolverini (1994, Viterbo). ‘Chi ghe pi Nisün!’ rappresenta uno sviluppo della ricerca che i quattro artisti hanno condotto durante il ciclo di residenze ‘A Sud di Marte’ promosso nel corso del 2022 dall’associazione Ramdom in collaborazione con Fondazione Elpis presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (Lecce).
Durante la residenza nel cuore del Salento gli artisti sono stati chiamati a sviluppare una riflessione sul concetto di ‘Meridione’ e sulle sue implicazioni geografiche, storiche e socio-antropologiche, rimettendo in gioco il rapporto dicotomico tra città e provincia e i modelli produttivi e di consumo che queste storicamente rappresentano.
In Fondazione Elpis ci raccontano un nuovo episodio di questo viaggio.