Lucia Veronesi

Lucia Veronesi si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 2003 si trasferisce a Venezia, dove vive e lavora. E’ sempre stata attratta dal paesaggio: quello domestico, intimo e familiare; quello naturale; quello urbano, con la storia di chi lo ha vissuto e di chi ci abita. Il suo lavoro, attraverso l’utilizzo di diversi media, restituisce una nuova versione dello spazio – paesaggio: una visione del mondo in bilico tra ciò che è reale e ciò che si trova in una dimensione astratta e favolistica.

Un racconto ambivalente, a metà fra documentazione e immaginario, che rende possibile una trasformazione, un ribaltamento delle regole.

I suoi video sono stati presentati in numerosi festival nazionali e internazionali tra cui For Heaven’s Sake, 4°edizione della Biennale di Gerusalemme, Nightlight Screening Basilea,OODAAQ Festival, Rennes, Muff 10. Montréal Underground Film Festival, Videoholica, Varna, Bulgaria, 32. Torino Film Festival, Lago Film Fest, Revine Lago.

I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie e spazi sia in Italia che all’estero.

E’ co-fondatrice di Spazio Punch, spazio no profit con sede a Venezia, di cui è stata co-direttrice artistica fino al 2015 e attualmente fa parte del direttivo artistico di Yellow, un progetto di ricerca sulla pittura contemporanea.

SITO PERSONALE