Arachne – Romina De Novellis
Arachne è una lavoro di ricerca dalla forte matrice etnografica che si è svolto tra Febbraio e Giugno 2018 presso Lastation e tradotto formalmente in una performance. Una camminata che ha visto protagonista l’artista e un gruppo di donne che si sono spontaneamente aggiunte nel corso del tragitto che va da Galatina a Santa Maria di Leuca. La performance è stata filmata e documentata con della fotografie che sono parte integrante del progetto finale.
L’opera è un’analisi, attraverso il corpo, delle tarantate contemporanee e del genere femminile in terra Salentina e nel contesto del Mediterraneo.
Arachne non è quindi solo un’azione performativa o un esercizio concettuale ed estetico che alimenta la ricerca dell’artistica, ma anche un’osservazione partecipativa che testimonia una personale interpretazione in chiave antropologica delle tarantate contemporanee nella prospettiva di un’Italia schiacciata tra l’Europa e il Mediterraneo. Un’osservazione che include le dinamichesociali, culturali e politiche in cui il Salento e le sue donne si inseriscono inevitabilmente, pur essendo inconsapevoli.
 
Arachne – De Novellis