
Unfolding Cultural Heritage è un progetto di cooperazione internazionale tra la regione della Grande Accra e il Salento. Prevede residenze e scambi, workshop di formazione e co-progettazione, attività tra professionisti della cultura e artisti, istituzioni, network e comunità locali con un focus su l’emersione del patrimonio immateriale e le nuove narrazioni attraverso le arti.
Rappresenta il primo tassello della collaborazione tra la società di produzione artistica e promozione sociale Ramdom APS, con sede presso il KORA – Centro d’Arte Contemporanea a Castrignano de’ Greci (LE); Artlife Matters LGB, organizzazione con base ad Accra, Ghana, che promuove l’arte come strumento di sviluppo sociale, culturale ed economico; e il Polo Biblio-museale di Lecce, con sede presso il Museo Castromediano e la Biblioteca Bernardini di Lecce. Il protocollo d’intesa mira a promuovere la cooperazione e il dialogo interculturale attraverso la progettazione condivisa, con particolare attenzione al rafforzamento delle competenze dei professionisti attivi nei musei e nelle biblioteche, per favorire scambi continui. Le arti e le varie forme di espressione serviranno da strumenti per interpretare il patrimonio tangibile e intangibile, e per promuovere i valori della sostenibilità. Il progetto intende infine sensibilizzare il pubblico alla responsabilità civica, alla solidarietà internazionale, al rispetto della natura, alla pace e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Formazione e Networking (Maggio – Novembre 2025)
La prima fase è dedicata a un percorso di capacity building, networking e co-progettazione attraverso degli incontri on-line rivolti a organizzazioni pubbliche e private, professionisti della cultura e della creatività, operatori culturali attivi nell’ambito della progettazione culturale, della cooperazione internazionale e dell’innovazione sociale.
Questo processo si concentrerà su quattro aree tematiche principali:
-
Musei e Biblioteche nell’Agenda 2030;
-
Arti e nuovi linguaggi per l’emersione e la valorizzazione del patrimonio immateriale;
-
Coinvolgimento della comunità;
-
Nuove tecnologie e nuove narrazioni.
Le iscrizioni saranno raccolte tramite una call per participanti, con l’obiettivo di ampliare la rete di collaborazione e sviluppare nuove iniziative di cooperazione internazionale.
Residenza artistica a Tutu (Luglio – Agosto 2025)
Unfolding Cultural Heritage realizzerà un’agenda di ricerca condivisa incentrata su metodi innovativi di comunicazione del patrimonio immateriale, in modo da renderlo rilevante per i pubblici contemporanei. Attraverso lo sviluppo di competenze e lo scambio di esperienze tra contesti diversi, le giovani generazioni contribuiranno a una rinnovata comprensione della globalizzazione, delle disuguaglianze e dei confini culturali in evoluzione.
Ulteriori attività del progetto prevedono la formazione di un collettivo composto da un illustratore e editore ghanese di libri per bambini, un illustratore italiano e un sound designer.
Il team di Artlife Matters organizzerà una residenza durante i mesi di luglio e agosto nel villaggio di Tutu, situato al confine tra la Regione Occidentale e Greater Accra.
Il gruppo selezionato di artisti lavorerà su folklore, racconti storici, proverbi, performance orali tradizionali e sui tamburi parlanti che imitano le inflessioni tonali del linguaggio umano. Queste forme di comunicazione hanno funzioni essenziali che vanno oltre l’intrattenimento: sono tradizioni tramandate da generazioni, sostenute dalla comunità.
Il progetto produrrà materiali audiovisivi per un archivio digitale, realizzerà un libro illustrato per bambini e un murale collettivo per celebrare queste tradizioni.
.
.
Programma di Formazione e Networking: