Scarcagnuli è un radio documentario finalizzato alla continuazione di un percorso di ricerca a lungo termine sui paesaggi sonori e le testimonianze orali di specifiche comunità. Come nei precedenti radio-documentari realizzati a Bienno e in Barbagia, anche al Capo di Leuca gli artisti hanno lavorato sull’esplorazione sonora dei luoghi, registrando conversazioni, suoni d’ambiente, musiche e materiali d’archivio, con l’intento di tessere un ritratto sonoro di questa “terra estrema”.
Il lavoro è stato presentato in prima istanza in forma di installazione audio, una sorta di “cinema senza immagini”, e successivamente come appuntamento “radiofonico” trasmesso tutti i giorni per mezz’ora alla stessa ora presso il Bar 2000.
Il lavoro è stato preceduto da una parte di ricerca durata circa sei mesi e sviluppata in forma di dialogo aperto e costante confronto con il territorio e chi lo vive; un processo in cui le storie personali, per la loro capacità di intrecciarsi con la tradizione, il folklore e i riti del posto, diventano universali.