Luisa Turuani (Milano, 1992) ha studiato presso l’Accademia di Brera a Milano. Nel 2024 partecipa alla Core Residency presso la Millay Arts (Austerlitz, New York, USA); lo stesso anno prende parte a TAD (Teatro Arte Danza), una residenza presso il Monastero del Carmine di Bergamo. Tra le residenze si ricorda anche Dialogos Part Six (Nairobi, 2022), un progetto supportato dall’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi in collaborazione con Kuona Art Centre. Nel 2022 è tra i vincitori dell’Italian Council con il progetto di ricerca “1 secondo 1 grammo”. Nel 2024, la pubblicazione inerente il progetto è stata aggiunta all’interno della libreria dello Stedelijk Museum. Nel 2021 partecipa, tramite la piattaforma newyorkese Snark.art, a Travel Diary, alla prima mostra digitale di crypto art in Italia. Nel 2020 vince il Premio AccadeMibact ed espone in Domani Qui Oggi, a cura di I. Gianni, evento collaterale di Quadriennale 2020 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel 2019 ha partecipato ad Artissima Experimental Academy, un progetto sostenuto da Alserkal, Dubai; lo stesso anno ha preso parte alla Biennale UK Young Artists di Nottingham e a GQ-Passion for the path of art, a cura di I. Bonacossa, presso la Galleria Cardi. All’estero si sottolinea la partecipazione a Gaze Off (2022), presso la fiera Wopart a Lugano; Artagon Live, mostra supportata dal Ministère de la Culture, Ville de Paris and Fondation Hippocrène, presso Villa Radet, Parigi, 2020; Artagon III, esposizione supporta dal Ministero della Cultura Francese, Société Générale, Parigi, 2017. Oltre ai premi già citati, ha vinto il Premio Speciale Arte Laguna – Villa Rechsteiner Residency (2022); il Premio Combat per la sezione video (2019), il Premio Opera Viva – Il Manifesto (2020) e il Premio O.R.A. (2019) il Premio Nocivelli (2018). Oltre a essere attualmente finalista al Premio Combat (2024), si ricorda la molteplice presenza come finalista al Premio Arte Laguna nel 2019 e nel 2022-23; è stata più volte finalista anche al Premio Exibart, classificandosi al quarto posto (2023) e al settimo (2022). Tra le varie pubblicazioni si ricorda: I re non toccano le porte, 2024; 222. Artisti emergenti su cui investire, 2021; BienNolo, Postmedia Books, 2019.