DEFAULT13-OFF: Progetto Speak2Tweet: uno sguardo intimo alla psiche egiziana. Presenta Heba Amin.
25 Settembre 2013, presso Officine Culturali Ergot. Ore:19,00.
Il 27 Gennaio 2011 le autorità egiziane, in risposta alle crescenti proteste, sono riuscite a bloccare gli accessi a internet del Paese. Nel corso di un fine settimana un gruppo di programmatori ha sviluppato una piattaforma chiamata Speak2Tweet che permettesse agli egiziani di messaggi su Twitter via voicemail nonostante l’interruzione di internet. Il risultato sono stati migliaia di accorati messaggi di egiziani che condividevano i loro pensieri e i loro stati d’animo telefonicamente. Un paio di anni dopo, la rivoluzione è ancora in corso, mentre quei messaggi sono scomparsi nei meandri degli archivi web e non risultano più accessibili.
Heba Amin ci presenta il progetto Speak2Tweet: una collezione di filmati sperimentali che riutilizzano alcuni dei messaggi pubblicati su Speak2Tweet prima della caduta del regime di Mubarak, l’11 Febbraio 2011. I messaggi sono affiancati a immagini di edifici abbandonati rappresentativi degli effetti a lungo termine di una dittatura corrotta. Il progetto vuole mostrare la dura realtà dello stato delle città e il ruolo che le infrastrutture urbane giocano sull’inquietudine dei propri cittadini. La rivoluzione è la cornice in cui lo stato emotivo della popolazione egiziana si è stato espresso esternamente. Anche se Speak2Tweet non ha assolto le funzioni pratiche di Facebook e Twitter, ha dato vita a un “archivio psichico collettivo”. Mentre le voci spariscono nei meandri del cyberspazio, il progetto porta avanti narrative uniche e le riporta al mondo reale.
Heba Amin, curatrice per il progetto Deafaul13 dell’associazione Ramdom, è un’artista egiziana docente presso l’Università di Scienze Applicate di Berlino. Le sue opere e tematiche di ricerca sono relative alla pianificazione urbana, mappatura, film e tecnologia. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo, di recente alla Biennale WRO Media Art (Wroclaw, Polonia), Zentrum für Kunstprojekte (Vienna, Austria), l’IFA Galerie (Berlino, Germania), e al Darb 1718 (Cairo, Egitto). Ha presentato le sue ricerche in diverse conferenze in particolare il re: conferenza Publia a Berlino nel 2012 e nel 2013, in occasione della conferenza Hybrid città di Atene, e alla critica Informazioni della Conferenza di New York.