Architetti, scenografi, artisti e designer under 35: alle figure della creatività e dell’nnovazione è rivolta la terza edizione del concorso “Mind the Difference”, che propone un tema nuovo e importante per il 2011:
“Abitare lo spazio del disagio: nuovi usi per vecchie funzioni”.
Dopo il primo concorso fotografico presieduto da Gianni Berengo Gardin ed il concorso video sulla percezione della follia, condotto da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Fondazione Bertini lancia una nuova sfida ai creativi italiani under 35: reinventare il profilo di un grande comprensorio dismesso, che ospiterà iniziative di inclusione sociale rivolte a diversi soggetti portatori di disagio (malati psichici, rifugiati politici, ex detenuti e altri), restituendo alla comunità uno spazio di aggregazione e convivialità dal forte impatto innovativo.
Il concorso, che ha come oggetto il restyling delle facciate dell’ex oratorio di San Basilio, rientra a pieno titolo nel processo di trasformazione di un quartiere complesso, quello di viale Padova, a Milano. Lo spazio, già in fase di restrutturazione, sarà animato da differenti realtà no profit che utilizzeranno le nuove tecnologie in chiave di solidarietà sociale (info www.genteonlus.org).
I progetti verranno valutati da una giuria interdisciplinare presieduta da Italo Rota e Margherita Palli. Il termine del concorso è il 28 aprile 2011.
Tutte le informazioni su www.mindthedifference.com o scrivendo a info@fondazionebertini.it