Il 23 ottobre saremo presenti ad Acaya, all’interno della manifestazione “Acaya. L’Oriente del Pensiero”.
Un primo progetto pensando al Castello di Acaya come laboratorio per le arti.
Un luogo speciale dove creare progetti che guardano al luogo non tanto come contenitore, bensì come opera in sé. Soggetto e oggetto allo stesso tempo dal quale generare manufatti tangibili.
Acaya come spazio possibile per un’azione innovativa, inusuale, costruttiva e talvolta pedagogica. Per questo la parola “laboratorio” acquista senso. Un laboratorio permanente dove sperimentare innovazione e dove la tradizione può essere sinonimo di modernità.
Dove gli spazi vengono utilizzati in maniera creativa modificandone la percezione consueta grazie alla scelta di tecnologie come anche di orari non usuali.
Acaya – laboratorio per le arti è pensato come spazio del fare.
Un’azione tangibile che fluidamente, naturalmente, inscrive un pensiero teorico.
Il progetto si compone di mostre concerti, laboratori e collaborazioni.
Pensato come ponte tra Occidente e Oriente, prevede la presenza dell’artista taiwanese Mei Chen Tseng che dialoga con musicisti e artisti quali Amelia Cuni (Berlino), Werner Durand (Berlino), Oh Petroleum (Lecce), Roberto Paci Dalò (Rimini), Emanuele 14c0 Russo (Frigole/Lecce).
Acaya dialoga col territorio e tra i momenti di lavoro si prevede un approfondimento con il progetto Default 13, una master class di arte contemporanea che nel settembre 2013 ha lavorato – tra Lecce e Acaya – sul rapporto tra Europa e Asia.
I partecipanti realizzano performance e laboratori aperti al pubblico.
All’interno dei laboratori sono presentati materiali di lavoro e tecniche.
Per il periodo della mostra di Mei Chen Tsen, l’artista terrà dei laboratori di incisione sul legno testa.
Parte del programma è trasmesso in streaming su Radio Lada (radiolada.net)
Un progetto di Giardini Pensili in collaborazione con Castello di Acaya,Unione dei Comuni Terre di Roca ed Acaya, Istituto di Culture Mediterranee, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Unione Europea, Nextlab, Womb, Damage Good, Ramdom, Azienda Cazzetta, Associazione Amici dell’OlivoSecolare del Salento,