Le residenze artistiche sono uno strumento di lavoro e ricerca che negli anni ha caratterizzato il percorso di Ramdom sul piano nazionale e internazionale attraverso tipologie differenti: ricerca, networking, produzione e personale.
Le stanze si riferiscono ad un senso dell’abitare intimo: artisti, ricercatori, curatori, semplici appassionati occuperanno una stanza del Centro d’arte con l’obiettivo di entrare in contatto tanto con chi lo abita quanto con il territorio e le comunità locali, cercando di ricostruire e restituire la stessa atmosfera.
Roberta Gennaro è ospite in residenza presso Le Stanze di Kora dal 4 al 24 Ottobre, inaugurando la collaborazione di Ramdom con Fondazione Modena Arti Visive (FMAV).
Artista ed Exhibit Designer, il suo lavoro è una ricerca sulla molteplicità del concetto di sacro, in particolare sulla volubilità, tutta umana, che caratterizza gli oggetti sacri. Il fetic-cio, la reliquia sono soggetti pretestuosi che l’artista rende protagonisti del suo di-scorso per parlare di un mondo che non è più in connessione con la sua energia.
Nata a Palermo nel 1988 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, studia tecniche fotografiche. Ha collaborato con vari artisti e performer. Attualmente frequenta la scuola di alta formazione FMAV.