Tino Kukulies (1987, Düsseldorf, Germania, Pianeta Terra) ha studiato fotografia e immagine in movimento presso la Folkwang University of the Arts di Essen con la Prof.ssa Elisabeth Neudörfl, la Prof.ssa Gisela Bullacher e il Prof. Christopher Muller.
Dopo soggiorni all’estero a New York (USA), Città del Messico (Messico) e L’Avana (Cuba), nel 2021 si è laureato come studente di master nel programma Weißenhof dell’Accademia di Stato delle Arti di Stoccarda con i professori Ricarda Roggan, Steffen Siegel e Michael Sailstorfer.
È vincitore della borsa di studio Weißenhof e di quella del Dipartimento della Cultura. Nel 2020 è stato docente di Belle Arti presso l’Accademia di Stato delle Arti di Stoccarda. Il suo lavoro si sofferma principalmente sulla sfocatura dei processi di creazione di immagini fotografiche e cinematografiche e si colloca nel centro gravitazionale della riflessione mediale sulle condizioni contemporanee. Un esame della verità veicolata dalle immagini e una ricerca di aree di riflessione per un approccio stimolante e penetrante all’immagine.