Soma Surovi Jannat

Soma Surovi Jannat (1990) è un’artista di Dhaka, Bangladesh. Ha conseguito un master presso il Dipartimento di Pittura, Visva Bharati, Santiniketan, in India nel 2016 con una borsa di studio del Governo indiano nell’ambito del programma India Scholarship (Bangladesh); un master presso il Dipartimento di Disegno e Pittura, Facoltà di Belle Arti, Università di Dhaka, Bangladesh nel 2013.

Il suo lavoro riguarda il modo in cui gli esseri umani possono coltivare i propri sensi attraverso il rapporto con la natura. Nel suo lavoro cerca di creare uno spazio multidimensionale con disegni, erbe e materiali organici, dove gli spettatori hanno l’opportunità di migliorare la loro percezione visiva e i loro sensi attraverso l’interazione con l’opera d’arte. Il suo corpus di opere comprende disegni-installazioni e opere d’arte site-specific.

Ha vinto il “Samdani Art Award” al Dhaka Art Summit 2020. Questo premio include un programma di residenza presso la Delfina Foundation di Londra nel 2022. Inoltre, ha vinto il “Young Artist Award Bangladesh 2020” della Bangladesh Shilpakala Academy.Ha realizzato diverse mostre tra cui, la mostra personale “Grey Contours”, 2018 presso La Galerie, Alliance Francaise de Dhaka, Bangladesh; il “Young Subcontinent project” del Serendipity Arts Festival, Goa, India 2018; la 17a e 18a Asian Art Biennale Bangladesh 2016, 2018; la 7a Beijing International Art Biennale, Cina 2017.