Default19: Call for Partners

DEFAULT 19 – CALL FOR PARTNERS

Ramdom, associazione culturale con sede a Gagliano del Capo (LE, Italia) sta cercando partenariati internazionali con i quali iniziare una collaborazione per DEFAULT 19, suo prossimo progetto di ricerca.

 

Cos’è DEFAULT

DEFAULT, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, è un’esperienza biennale che nasce dalla necessità di riflettere sul ruolo che l’arte pubblica ha e deve avere nelle politiche di rigenerazione urbana, nel riutilizzo di spazi dismessi, nella riappropriazione e nell’interazione con lo spazio pubblico.

Dal 2015, invece, DEFAULT ha visto incrociare la sua ricerca con quella più ampia dal titolo Indagine sulle terre estremeche Ramdom porta avanti dal 2015. (LINK)

 

Per una settimana (18-23 giugno 2019), artisti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo si incontrano e si confrontano tra di loro e con esperti del settore, a partire dalle proprie modalità di lavoro, sul tema o la metodologia proposta.

Selezionati attraverso un bando internazionale, i partecipanti (artisti, curatori, ricercatori) sono chiamati a condividere idee ed esperienze sul tema proposto attraverso lezioni frontali con altri curatori, artisti ed esperti di varie discipline.

La Masterclass non è infatti finalizzata alla produzione di un lavoro vero e proprio bensì ad una pubblicazione finale edita da Ramdom per la quale i partecipanti contribuiranno.

Sulla base degli input ricevuti durante la settimana di lavoro alcune delle idee vengono successivamente valutate e realizzate.

 

Una call per partecipanti verrà lanciata il 18 Marzo e resterà aperta fino al 20 Aprile. I partecipanti potranno applicare su un apposito form di google e saranno selezionati da una giuria internazionale.

 

Cosa cerchiamo

 

Obiettivo di Ramdom è quello di ampliare la propria rete di relazioni internazionali intessendo sinergie con partner istituzionali o network affini per sensibilità e ricerca.

 

Chiediamo ai partner di cooperare con Ramdom nell’individuazione e nell’articolazione di altre prospettive sulla base della ricerca relativa alle terre estreme; nell’individuazione di potenziali esperti che svolgano funzione di tutoraggio; nella diffusione della call e nella selezione dei partecipanti.

 

Chiediamo a tutti i potenziali partner interessati a collaborare con noi di applicare al seguente form o contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: default@ramdom.netentro il 15 Marzo 2019per ulteriori informazioni.

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaYLDXYxSQJ46FUnr-FfyKhgZec6_3j37fUhLjMAE-5k0iAQ/viewform

___

 

RAMDOM

 

Ramdom è un’associazione di produzione culturale e artistica con sede a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce (Italia).  

Fondata nel 2011 dal curatore Paolo Mele e dall’artista Luca Coclite, promuove progetti    d’arte contemporanea con respiro internazionale in dialogo con il territorio del Salento, come Indagine sulle Terre Estremee DEFAULT, attraverso mostre, installazioni d’arte pubblica, residenze, workshop ed incontri.  

Lastation, la sua base operativa e spazio espositivo, si trova al primo piano dell’ultima stazione ferroviaria ancora attiva nel sud – est d’Italia.